Chirurgia orale

La CHIRURGIA ORALE è la specialità che si occupa dell’estrazioni di denti completi o di residui radicolari non più, denti inclusi o semi-inclusi nelle osso; di apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti affetti da processi infettivi (granulomi); di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica, innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.

 

Galleria immagini Chirurgia orale

 
dente del giudizio

Estrazione dente del giudizio

I denti del giudizio sono gli ultimi denti dell'arcata superiore e inferiore sono chiamati terzi molari oppure ottavi, perché sono l'ottavo dente di ogni emiarcata. Erompono in tarda età, indicativamente tra i 18 anni, per questo vengono detti denti del giudizio.
Talvolta vengono estratti in età adolescenziale preventivamente prima delle formazione delle radici (quando sono ancora germe all’interno dell’osso e sono ancora inclusi),
questa prassi viene effettuata principalmente negli ottavi denti dell’arcata inferiore per ridurre i rischi di un eventuale danno al nervo mandibolare. L’Operatore Odontoiatra “dentista” che interverrà nei tempi indicati metterà in atto una terapia meno invasiva e rischiosa per il paziente.
In alcuni casi vengono estratti perché essendo l’ultimo dente dell’arcata diventa difficoltosa una pulizia accurata, e questo può portare a carie del dente adiacente.
Inoltre, se risulta ancora incluso o semi-incluso nella gengiva, il dente del giudizio può spingere contro le radici del dente adiacente, andando a creare infezioni, carie, pulpiti e ascesso dentale, a volte manifestanti con gonfiore e forti dolori.

 

Quali sono le complicanze e i Rischi Post-Operatorie?

Dopo aver eseguito l’intervento è normale se si manifesta un certo grado di disturbo come ad esempio: dolore, gonfiore e/o un leggero sanguinamento.
Questi sintomi se si manifestano dovrebbero nel corso di alcuni giorni diminuire.
Importante se il dolore persiste o se si manifesta un’infezione, di contattare l’Ambulatorio Odontoiatrico CDS SRL immediatamente per provvedere a fare un controllo con l’odontoiatra/dentista.

Istruzioni post-intervento di chirurgia orale che vengono illustrati dal nostro Ambulatorio Odontoiatrico:

GONFIORE

Un certo gonfiore, specialmente dopo uno o due giorni, è da considerarsi normale; per ridurlo al minimo occorre nelle ore immediatamente successive all'intervento applicare sulla zona interessata un impacco freddo (ghiaccio), ad intervalli di 5 minuti, per almeno 2 ore; è importante inoltre assumere come prescritto gli antidolorifici e gli antibiotici.

DOLORE

Quando l'effetto dell'anestesia termina è possibile avvertire un moderato dolore; ricordatevi di prendere gli antidolorifici come prescritto, eventualmente prendetene uno in più al bisogno avendo l'accortezza di assicurarvi che siano passate almeno 4 ore dalla precedente assunzione. Se non avete per qualsiasi motivo a disposizione antidolorifico prescritto prendetene pure uno di un altro tipo accertandovi per, che non contenga ACIDO ACETIL SALICILICO poiché questa sostanza favorisce il sanguinamento; comunque in caso di dubbio rivolgetevi tranquillamente a questo studio per i chiarimenti.

SANGUINAMENTO

Un leggero sanguinamento è normale, non risciacqui continuamente la bocca, ma sputi o deglutisca; se il sanguinamento fosse più abbondante prenda un fazzoletto di cotone pulito, lo inumidisca leggermente e lo applichi sulla ferita tenendo leggermente premuto per 10-15 minuti e poi applichi un impacco freddo (ghiaccio) , questo dovrebbe risolvere il problema; in caso il sanguinamento non si arrestasse rivolgetevi presso questo studio.

RIPOSO

Non tornate al lavoro per la giornata di oggi; riposate con il capo leggermente sollevato (appoggiandolo su due cuscini) per le prime due o tre notti; evitare qualsiasi attività sportiva per due settimane dopo l'intervento (eventualmente di più se consigliato dall'odontoiatra). Evitate di parlare molto per non stirare il lembo e far sciogliere i punti di sutura.

FUMO ED ALCOLICI

Evitare di fumare e di assumere alcolici per almeno 24 ore dopo l'intervento; meglio se ciò viene prolungato per due o tre giorni.

ALIMENTAZIONE

Evitate per 24 ore dopo l'intervento dì mangiare e bere cose molto calde (minestre, zuppe, caffè, té, camomille, ecc.). cibi piccanti e spezie (pomodori, arance, limoni, pepe, peperoncino, aceto, ecc.) seguite per tre o quattro giorni una dieta a base dì cibi soffici, ma non saltate alcun pasto.

IGIENE ORALE

Spazzolate normalmente tutte le zone della bocca tranne quella dove è stato effettuato l'intervento; nella zona dell'intervento non fate nulla nella stessa giornata; dalla giornata successiva tre volte al giorno applicate sulla zona lo spray a base di clorexidina e acido ialuronico che vi è stato prescritto lasciate agire per 60 secondi e poi sputate senza sciacquarvi; non mangiate e bevete niente per 30 minuti dopo aver applicato lo spray.

SOLO IN CASO DI RIALZO DEL SENO MASCELLARE

EVITARE di SOFFIARE IL NASO per almeno 15 giorni; se proprio necessita soffiare molto piano e con entrambe le narici aperte, in modo da non far aumentare la pressione all'interno del naso. Potrebbe presentarsi qualche piccolo coagulo nel muco nasale o piccole perdite (goccioline) di sangue; se il sanguinamento è più abbondante chiamate per ricevere istruzioni su cosa fare.

Il team dell’Ambulatorio Odontoiatrico “Centro Dentale Specialistico srl” è sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento in merito.

 

 

CDS S.R.L. Laboratorio Odontotecnico dal 1994

Il Centro Dentale Specialistico offre ai suoi pazienti un servizio completo, a 360 gradi, disponendo di un Proprio Laboratorio Odontotecnico. Soluzioni efficaci ottenute grazie all'uso della moderna tecnologia CAD CAM e di materiali di alta qualità. I dispositivi medici da noi creati (tutti i tipi di protesi) sono Made in Italy.

TELEFONO 041 5701495

LUNEDÌ 9:15 - 12:45 / 14:00 - 19:45

MARTEDÌ 9:00 - 12:45 / 14:00 - 19:45

MERCOLEDÌ 9:00 - 12:45 / 14:00 - 19:45

GIOVEDÌ 9:00 - 12:45 / 14:00 - 19:45

VENERDÌ 9:00 - 13:00 / 13:30 - 19:15

SABATO 9:00 - 12:30 OGNI 15 GIORNI


SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

QUALITÀ GARANZIA E SICUREZZA

Disponiamo di tecnologie innovative per la diagnosi e la terapia, materiali per la chirurgia e protesi di alto livello qualitativo; tutte le protesi dentali, completamente fabbricate in Italia, direttamente dal proprio laboratorio odontotecnico. Offriamo una garanzia sulle terapie eseguite. La durata della garanzia dipende dal tipo di cura e dal costante rispetto dei controlli periodici che vengono consigliati. Sicurezza completa, a 360 gradi su tutte le procedure interne.

Una delle promozioni offerte dal Centro Dentale Specialistico..