Endodonzia

L’endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio interno del dente, che contiene la polpa dentaria (nervo), più comunemente conosciuta con il termine DEVITALIZZAZIONE o CURA CANALARE.

Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione o cura canalare) qualora una carie o un trauma al dente abbia determinato una infiammazione irreversibile del tessuto pulpare (pulpite) che può arrivare fino alla morte dello stesso (necrosi e gangrena pulpare) che può determinare la formazione di un Ascesso o di un Granuloma.

La terapia endodontica comunemente chiamata terapia canalare o devitalizzazione, è composta da diverse fasi:

Apertura del dente.
Sagomatura dei canali del dente tramite strumenti endodontici manuali o rotanti, detersione e disinfezione mediante lavaggi ad azione detergente e/o disinfettante (acqua ossigenata, ipoclorito di sodio, EDTA).
Otturazione tridimensionale dei canali tramite una gomma termoplastica (guttaperca) ed un cemento canalare.

La chirurgia endodontica, più conosciuta come Apicectomia prevede il sollevamento di un lembo di gengiva in corrispondenza degli apici dei denti da raggiungere, e l'apertura di un forellino attraverso l'osso per raggiungere l'apice da trattare. Questo viene tagliato (da cui il termine di apicectomia) utilizzando strumenti rotanti, quindi usando strumenti ultrasonici (manipolo piezoelettrico) viene eseguita la pulizia della parte più apicale del canale che poi viene otturato con appositi materiali. L’intervento si conclude con la chiusura del lembo di gengiva e mettendo alcuni punti di sutura. L'operazione viene eseguita in anestesia locale.

 

Galleria immagini Endodonzia

 

PERNI IN FIBRA O PERNI IN METALLO

PERNO IN FIBRA (forma diretta)
Quando un dente trattato endodonticamente (DEVITALIZZATO) viene ricostruito normalmente ha un grado di distruzione tale delle pareti che il materiale da ricostruzione tende a staccarsi facilmente quando sottoposto alle forze della masticazione. Per aumentare la ritenzione del materiale si cementa in uno dei canali devitalizzati un perno fatto in Fibra di Vetro, una parte del perno spunta dal canale e su questo si attacca il materiale da ricostruzione. Il perno in fibra non va confuso con l’impianto che invece sostituisce completamente la radice del dente per poi sostenere un dente.

PERNO IN METALLO (forma indiretta) viene presa un impronta di precisione, inviata al laboratorio odontotecnico il quale provvederà alla modellazione e alla fusione del manufatto, l’odontoiatra poi provvederà alla cementazione del perno moncone fuso e poi si provvederà alla corona definitiva. Si possono realizzare anche perni in metallo fresato grazie alla nuova tecnologia CAD CAM.

 

Galleria immagini Perni in fibra e Perni in Metallo

 

DISPOSITIVI

Tutte le cure odontoiatriche vengono eseguite utilizzando le più moderne tecniche e materiali all'avanguardia. Alcuni esempi: Otturazioni e devitalizzazioni o ritrattamenti usando la diga dentale "BARRIERA DENTALE", usiamo la tecnica ALL ON FOUR-SIX 4/6 impianti che sostengono i denti fissi, protesi a carico immediato, protesi mobile flessibile "PROTESI FACILE" con ganci estetici in resina flessibile, protesi fissa eseguita con metodica CAD-CAM, protesi fissa senza metallo, ortodonzia invisibile con Apparecchi Ortodontici Invisibili (INVISALIGN®), sbiancamento delle arcate con tecnica diretta o indiretta ed altro ancora. Inoltre facciamo presente che i materiali utilizzati dal nostro ambulatorio odontoiatrico sono esclusivamente monouso. Alcuni esempi: diga dentale, composito monouso, sistema adesivo monouso, guaine protettive monouso, ricambi per pistola aria-acqua monouso, ed altro ancora. Integratori per il controllo della sterilizzazione in autoclave: ad ogni ciclo utilizziamo vapor line extender e periodicamente Bowie & Dick test.

 

 

DIGA DENTALE (barriera dentale)

È un dispositivo (utilizzato dal Centro Dentale Specialistico dal 1994) che offre numerosi vantaggi. Lavorare nella cavità orale è complesso: questa barriera permette di migliorare l'accesso e la visibilità agli operatori, protegge il paziente durante le fasi di lavorazione, migliorando l'efficienza del lavoro e l'igiene generale durante l'intervento.

I VANTAGGI

- Migliore accesso e visibilità
- Protezione del paziente
- Migliore efficienza del lavoro
- Controllo delle zone bagnate
- Gestione del paziente
- Tecnica per tenere a freno l'asepsi

 

CDS S.R.L. Laboratorio Odontotecnico dal 1994

Il Centro Dentale Specialistico offre ai suoi pazienti un servizio completo, a 360 gradi, disponendo di un Proprio Laboratorio Odontotecnico. Soluzioni efficaci ottenute grazie all'uso della moderna tecnologia CAD CAM e di materiali di alta qualità. I dispositivi medici da noi creati (tutti i tipi di protesi) sono Made in Italy.

TELEFONO 041 5701495

LUNEDI 9:15 - 12:00 / 14:00 - 19:30

MARTEDI 9:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30

MERCOLEDI 9:00 - 12:00 / 14:15 - 19:30

GIOVEDI 9:00 - 12:00 / 14:00 - 19:30

VENERDI 9:00 - 12:30 / 13:30 - 18:30

SABATO 9:00 - 16:00 OGNI 15 GIORNI


SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

QUALITÀ GARANZIA E SICUREZZA

Disponiamo di tecnologie innovative per la diagnosi e la terapia, materiali per la chirurgia e protesi di alto livello qualitativo; tutte le protesi dentali, completamente fabbricate in Italia, direttamente dal proprio laboratorio odontotecnico. Offriamo una garanzia sulle terapie eseguite. La durata della garanzia dipende dal tipo di cura e dal costante rispetto dei controlli periodici che vengono consigliati. Sicurezza completa, a 360 gradi su tutte le procedure interne.

Una delle promozioni offerte dal Centro Dentale Specialistico..