• dentista COVID Mirano
  • dentista COVID Mirano
  • dentista COVID Mirano

Dentista per bambini a Mirano (Venezia)

"Odontoiatria infantile - Pedodonzia"

Dentista per bambini

Il Centro Dentale Specialistico si prende cura della salute dei più piccoli creando una speciale atmosfera di relax e serenità. L'odontoiatria pediatrica o infantile, detta anche "pedodonzia", riguarda l'igiene e la salute della bocca dei bambini fino all'adolescenza. Ci si occupa della cura dei denti, dell'igiene orale e delle buone abitudini alimentari dei bambini. Ad esempio pulire sempre i dentini con lo spazzolino dopo i pasti è una buona abitudine per mantenerli sani.

 

 

COVID-19 - Coronavirus

Il Centro Dentale Specialistico attua tutte le precauzioni in tema di sicurezza Coronavirus Covid-19.

Per maggiori informazioni cliccate sul link qui sotto:

 

VAI ALLA PAGINA CORONAVIRUS

 

La visita odontoiatrica

Qual'è l'età ideale per fare la prima visita odontoiatrica? Intorno ai 3-4 anni. Non aspettiamo che il bambino abbia male! E' importante instaurare un buon rapporto con l'ambiente odontoiatrico perciò raccomandiamo di portare il bambino ai controlli periodici per prendere confidenza e avere un buon ricordo del dentista, sarà più facile poi l'approccio a delle eventuali cure.

 

Traumi dentali

I traumi dei denti sono sempre più frequenti soprattutto negli elementi dentali anteriori superiori. Questi possono interessare le varie parti del dente: la corona, le gengive, l'osso. Una situazione che richiede una particolare urgenza è l'avulsione di un elemento permanente, ovvero quando il dente viene completamente espulso dalla bocca. In questo caso si consiglia di conservare il dente o i suoi frammenti nel latte o nella saliva (in un bicchierino o all'interno della bocca) o nella soluzione fisiologica e di affrettarsi il prima possibile dal dentista odontoiatra: il tipo di trattamento e l'esito dipenderà da quanto tempo il dente è rimasto al di fuori della bocca e da come è stato conservato!

 

La prevenzione della carie nei bambini

La prevenzione dalle carie parte da una buona igiene orale associata ad una corretta alimentazione. E' importante lavare bene i denti dopo i pasti, come cercare di limitare al massimo l'assunzione di zuccheri fuori dai pasti e non prendere l'abitudine di assumere sostanze dolcificate prima di andare a dormire. In caso di elevato rischio alla carie esistono diverse soluzioni per prevenirla, non solo nei dentini da latte ma anche nei denti permanenti. E' importante non sottovalutare l'importanza del mantenimento dei denti da latte in un ambiente sano per assicurare una corretta funzione della dentatura adulta.

 

Sedazione cosciente

Non più ansia e dolore per il tuo bambino

Il bambino si sente più rilassato.

  • Un'esperienza POSITIVA.
  • Le cure odontoiatriche risulteranno BREVI e PIACEVOLI.
  • Il dolore sarà solo un RICORDO.
  • Al termine della terapia l'unica sensazione rimasta sarà di BENESSERE.
  • Valuta assieme al nostro staff se può essere utilizzato anche dal tuo bambino o se ci sono controindicazioni.
  •  

    Apparecchi per denti bambini

    Apparecchi per bambini fissi e mobili. Abbiamo in studio uno specialista in Ortognatodonzia infantile, la persona giusta per seguire la salute dei denti dei vostri bambini.

     
     

    Diga dentale

    È un dispositivo che offre numerosi vantaggi. Lavorare nella cavità orale è complesso: questa barriera permette di migliorare l'accesso e la visibilità agli operatori, protegge il paziente durante le fasi di lavorazione, migliorando l'efficienza del lavoro e l'igiene generale durante l'intervento.

     

     

    Odontoiatria infantile

    La PEDODONZIA o ODONTOIATRIA INFANTILE si occupa del trattamento e della prevenzione della carie nei bambini. La prevenzione prevede visite periodiche per la motivazione all'igiene ed una corretta alimentazione, la diagnosi precocie di lesioni cariose (carie), applicazione di trattamenti al fluoro per rinforzare la superficie dello smalto, la SIGILLATURA DEI SOLCHI ovvero la chiusura dei solchi con una resina liquida che impedisce il ristagno di cibo e placca nei solchi è quindi impedisce il cariarsi del solco stesso. Il trattamento della carie prevede la possibilità di terapie conservative (otturazioni e devitalizzazioni) o l'estrazione di elementi non più trattabili e l'applicazione di mantenitori di spazio che impediscano che lo spazio rimasto vuoto venga occupato dai denti vicini e impedisca la corretta eruzione dei denti definitivi.

     

    Fluoroprofilassi - Fluoro/prevenzione della carie

    La carie è una malattia infettiva causata dai batteri che metabolizzano gli zuccheri presenti nella cavità orale, producendo acidi corrosivi che possono corrodere lo smalto e la sottostante dentina. A causa degli acidi lo smalto viene privato della sua componente minerale che è formata prevalentemente da fosforo e calcio ma anche da fluoro. Il fluoro aiuta a prevenire la carie accelerando il processo di rimineralizzazione e rallentando la distruzione dello smalto. Il fluoro ha anche un'azione antibatterica ed è in grado di contrastare l'adesione ai tessuti orali dello Streptococcus mutans (principale responsabile della carie; uno dei principali batteri coinvolti nel metabolismo del saccarosio, lo zucchero più cariogeno per l'uomo, in quanto ridotto ad acido lattico) che comunemente si trova nella cavità orale umana.

    Come integrare il fluoro:
    Per via sistemica e/o per via topica.
    - Per via sistemica tramite la somministrazione orale di fluoro in pastiglie o gocce.
    - Per via topica tramite l'uso di tutti quei mezzi di erogazione che forniscono fluoro in concentrazioni elevate direttamente alle superfici esposte; l'esempio più caratteristico è dato dai colluttori o dentifrici a base di fluoro, ma è anche possibile l'applicazione professionale periodica (in ambulatorio da un odontoiatra e/o da igienista) di gel fluorurati sui denti.
    Questa metodica di prevenzione della carie dentale mediante l'assunzione, sistemica o topica di fluoro si chiama: fluoroprofilassi. ----L'effetto preventivo ottenuto attraverso la via di somministrazione topica dopo l'eruzione dei denti è ad oggi ritenuto il più efficace e indubbiamente il più sicuro. ----Abbiamo accennato circa l'importanza del fluoro nei bambini. Da non sottovalutare che fino ai 3-7 anni di età esiste un pericolo piuttosto importante chiamato fluorosi dentale, che deriva dall'assunzione involontaria di una quantità eccessiva di fluoro. I bambini che vengono colpiti da fluorosi presentano alterazioni del colore dei denti, in particolare degli incisivi permanenti; nei casi più gravi si hanno delle ipoplasie dentali. La causa più frequente di fluorosi è l'ingestione da parte del bambino del dentifricio usato per lo spazzolamento dentale. Per questo motivo l'odontoiatra o l'igienista consigliano di:
    - evitare l'utilizzo di dentifricio durante lo spazzolamento dei denti nel primo anno di vita.
    - tra il primo e il sesto anno di età usare quantità minime-ridotte di un dentifricio a concentrazione standard di fluoro.
    - dopo i 6/7 anni si possono iniziare a utilizzare i dentifrici a più alto contenuto di fluoro.
    - nei bambini ad alto rischio carie si può prendere in considerazione l'applicazione topica professionale di fluoro ogni 3-6 mesi.
    - Mentre nell'adulto a rischio carie medio-basso è sufficiente l'uso di dentifrici a concentrazione standard di fluoro due volte al giorno, nei pazienti cariorecettivi possono essere usati dentifrici ad alto contenuto di fluoro, colluttori al fluoro o vernici al fluoro applicate periodicamente dall'odontoiatra/igienista. Per un effetto benefico del fluoro presente nel dentifricio è consigliabile non risciacquare o ridurre al minimo il risciacquo dopo lo spazzolamento. E per un eventuale uso di integratori di fluoro dovrà essere valutato assieme al proprio dentista dopo avere eseguito un'attenta analisi della quantità di fluoro assunta quotidianamente da altre fonti. Durante la gravidanza non è raccomandabile la somministrazione di integratori a base di fluoro (gocce o compresse) allo scopo di ridurre il rischio di carie del nascituro, vista la mancanza di un chiara evidenza scientifica.

     

    Galleria immagini Odontoiatria infantile

     

    Un Simpatico Omaggio

    Il nostro Ambulatorio Odontoiatrico, per premiare la bravura dei nostri piccoli pazienti, al termine della terapia offre un simpatico omaggio a sorpresa.

    Non solo, il nostro ambulatorio mette a disposizione dei bimbi dei fogli con giochi di logica, disegni da colorare. Bimbi e bimbe provano a trovare le parole sbagliate all'interno di alcune filastrocche, fanno cruciverba, indovinelli.

    Alcuni esempi dei nostri giochi:
    TROVA LE PAROLE ERRATE:

    Ci alziamo la mattina
    Che bello questo Sole
    Dentiamo un panino
    Giochiamo con gli amichi
    Corriamo fino a serra
    Che bella la Vacanza vera!!

    oppure
    TROVA LE FRASE CORRETTA:

    Dopo la visita dentistica andata bene:
    - Dentistiamo una pizza
    - Dentiamo una pizza
    - Addentiamo una pizza
    - Dentelliamo una pizza

    oppure
    COMPLETA LA FRASI:

    Il Den_e non mi fa più _ale

    Cant_ _mo la ca_ _ _ne preferi_a

    _ _ dentiamo un fr_ _to m_tur_

    Tutto questo per stimolare la creatività e vivere il momento dal dentista con più leggerezza e spensieratezza...

     

    Alcune creazioni - disegni dei nostri piccoli Amici.

     

    CDS S.R.L. Laboratorio Odontotecnico dal 1994

    Il Centro Dentale Specialistico offre ai suoi pazienti un servizio completo, a 360 gradi, disponendo di un Proprio Laboratorio Odontotecnico. Soluzioni efficaci ottenute grazie all'uso della moderna tecnologia CAD CAM e di materiali di alta qualità. I dispositivi medici da noi creati (tutti i tipi di protesi) sono Made in Italy.

    TELEFONO 041 5701495

    LUNEDÌ 9:15 - 12:45 / 14:00 - 19:45

    MARTEDÌ 9:00 - 12:45 / 14:00 - 19:45

    MERCOLEDÌ 9:00 - 12:45 / 14:00 - 19:45

    GIOVEDÌ 9:00 - 12:45 / 14:00 - 19:45

    VENERDÌ 9:00 - 13:00 / 13:30 - 19:15

    SABATO 9:00 - 12:30 OGNI 15 GIORNI


    SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

    QUALITÀ GARANZIA E SICUREZZA

    Disponiamo di tecnologie innovative per la diagnosi e la terapia, materiali per la chirurgia e protesi di alto livello qualitativo; tutte le protesi dentali, completamente fabbricate in Italia, direttamente dal proprio laboratorio odontotecnico. Offriamo una garanzia sulle terapie eseguite. La durata della garanzia dipende dal tipo di cura e dal costante rispetto dei controlli periodici che vengono consigliati. Sicurezza completa, a 360 gradi su tutte le procedure interne.

    Area operativa "Ambulatorio odontoiatrico"

    Se cercate un dentista professionale il Centro Dentale Specialistico è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Per una visita o per un preventivo telefonate al numero 041 5701495 (Si riceve per appuntamento). L'ambulatorio odontoiatrico, con il suo staff di dentisti, odontoiatri, igienisti, ortodonzisti, assistenti alla poltrona e all'amministrazione, segue numerosi clienti soddisfatti del comune di Mirano e limitrofi: Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, ecc... Il raggio d'azione dell'ambulatorio, con la sua ampia gamma di servizi e di tecnologie all'avanguardia, copre le tre province del Veneto: Venezia, Treviso e Padova. Per esigenze particolari l'ambulatorio segue anche clienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

    Una delle promozioni offerte dal Centro Dentale Specialistico..