PREVENZIONE

IGIENE ORALE

L' IGIENE ORALE consiste in una serie di manovre che tutti facciamo più volte durante la vita per mantenere belli e sani i nostri denti nonché i tessuti (osso, gengiva) che li tengono saldamente ancorati in bocca.

Possiamo dividere questo vasto argomento in due settori, entrambi ugualmente importanti per raggiungere lo scopo di mantenere negli anni una dentatura sana:

- L’Igiene Orale Domiciliare quotidiana fatta da ognuno di noi a casa.

- L’IGIENE ORALE PROFESSIONALE (meglio conosciuta come Pulizia del Tartaro) periodica fatta presso l'Ambulatorio odontoiatrico da personale specializzato (odontoiatra e igienista dentale), con l’utilizzo di strumenti professionali.

L’Igiene Orale Domiciliare quotidiana si esegue con spazzolino manuale o elettrico (spazzolamento dei denti), l’uso di filo interdentale e/o scovolini interdentali, eventualmente colluttori specifici prescritti dal professionista. In questo ambulatorio ogni volta che il paziente esegue la seduta di IGIENE ORALE PROFESSIONALE viene controllata l’efficacia dell’Igiene Domiciliare e fatta una consulenza individualizzata per ottimizzare continuamente questa fondamentale parte dell’igiene personale.

L’IGIENE ORALE PROFESSIONALE viene fatta in questo ambulatorio con un protocollo preciso che prevede l’uso in successione di diverse fasi:

- Sciacquo iniziale con colluttorio contenente clorexidina per abbattere la carica batterica;

- Ablazione del tartaro con manipolo ad ultrasuoni;

- Rifinitura con strumenti manuali (scalers e courettes)

- Getto di polveri (bicarbonato, glicina, eritritolo)

- Paste fluorate lucidanti

Nel caso di pazienti con problemi paradontali (tasche gengivali, perdita di attacco osseo, gengiviti) già in atto, si programmano altre sedute dove, con l’utilizzo di strumenti manuali (Courettes) o a base di ultrasuoni e Idrossiapatite (Vector), si esegue lo la levigatura delle radici. Queste manovre spesso vengono fatte sotto anestesia e si propongono di rallentare la progressione della malattia parodontale (piorrea).

 

NUOVA METODICA IGIENE ORALE CON SPRAY ALLE POLVERI (AIR-FLOW-PERIO) E (AIR-FLOW-PLUS)

E' una pulitura con una miscela di aria - acqua - particelle di eritritolo che permette di effettuare trattamenti sopra e sottogengivali in modo sicuro, confortevole, efficace e con risultati eccellenti. Permette il trattamento di tasche dentali ed implantari fino a 10mm di profondità. Tale metodologia permette al professionista del settore dentale che esegue la terapia un'impareggiabile comfort di lavoro. Questo strumento non esclude il tradizionale trattamento con l'ablatore ad ultrasuoni o strumenti manuali per la rimozione del tartaro.

 

PREVENZIONE DEL CANCRO ORALE

Non solo prevenzione dentale!!!

La visita periodica del dentista è molto importante perché permette non solo la diagnosi precoce delle malattie dei denti e dei tessuti di sostegno degli stessi (gengiva - osso), ma è di fondamentale importanza per la diagnosi precoce di lesioni tumorali e lesioni che possono trasformarsi in tumori (lesioni precancerose).

 

ESTETICA

Sbiancamento denti vitali con tecnica indiretta (clicca sulle immagini)

 
  • Immagine pre-trattamento (figura 1).
  • Viene presa un impronta di precisione delle arcate dentarie del paziente dalle quali vengono ricavati dei modelli in gesso (vedi figura 2).
  • Il nostro laboratorio odontotecnico sulla faccia esterna dei denti crea dei “serbatoi” che poi nella mascherina conterranno il gel-sbiancante (vedi figura 3).
  • Realizzazione della mascherina individuale e immagine dell’applicazione del gel sbiancante nella mascherina (vedi figura 4). Il paziente dovrà inserire una quantità sufficiente di gel negli appositi serbatoi esterni della mascherina che poi andrà indossata per il tempo indicato dal professionista; dopo l’utilizzo sia i denti che la mascherina andranno adeguatamente puliti usando uno spazzolino e acqua per poter rimuovere il gel.
  • La mascherina insieme al prodotto sbiancante viene consegnata al paziente dopo dettagliate istruzioni sulla modalità dell’utilizzo del gel; il paziente provvederà a domicilio a completare la terapia; gli verranno fissati degli appuntamenti di controllo dal professionista per tenere sotto controllo l’andamento dello sbiancamento.
  • Nel periodo durante lo sbiancamento si consiglia di ridurre l’assunzione di bevande e cibi ad elevato potere colorante, se fuma ridurre l’utilizzo di sigarette e di tutte le altri abitudini in grado di influenzare in maniera negativa all’effetto della terapia sbiancante.
  • Durante la terapia sbiancante potrebbero manifestarsi episodi di ipersensibilità e se questi disturbi diventano particolarmente fastidiosi il paziente dovrà sospendere temporaneamente il trattamento.
  • Risultato denti sbiancati post-trattamento (vedi figura 5).

Per un mantenimento del risultato dello sbiancamento si consiglia al paziente di eseguire distanza di tempo dei cicli periodici di ritocco dello sbiancamento domiciliare con gel a bassa concentrazione.
Si tiene a precisare che lo Sbiancamento viene fatto in Ambulatorio odontoiatrico da personale specializzato (odontoiatra ed igienista dentale), con l’utilizzo di strumenti speciali.
Si consiglia di eseguire delle sedute topiche di fluoro post-trattamento in quanto queste remineralizzano lo smalto, riducendo i fenomeni di sensibilità pulpare.
Lo Sbiancamento viene in genere sconsigliato nei pazienti che hanno subito di recente interventi di chirurgia generale o chirurgia paradontale, nelle donne in gravidanza, nei forti fumatori e nei pazienti handicappati, pazienti di età inferiore ai 14 anni, in presenza di carie estese, in presenza di restauri in amalgama sui denti anteriori (a causa della reazione perossido-argento possibile colorazione grigia), su otturazioni con bordi danneggiati e se è presente già una ipersensibilità dentinale.

 

BRILLANTINO

(Gioiello dentale in cristallo)

Il Brillantino viene applicato con procedura adesiva sulla superficie del dente naturale senza alcun intervento invasivo.

 

CDS S.R.L. Laboratorio Odontotecnico dal 1994

Il Centro Dentale Specialistico offre ai suoi pazienti un servizio completo, a 360 gradi, disponendo di un Proprio Laboratorio Odontotecnico. Soluzioni efficaci ottenute grazie all'uso della moderna tecnologia CAD CAM e di materiali di alta qualità. I dispositivi medici da noi creati (tutti i tipi di protesi) sono Made in Italy.

TELEFONO 041 5701495

LUNEDI 9:15 - 12:00 / 14:00 - 19:30

MARTEDI 9:00 - 13:00 / 14:00 - 19:30

MERCOLEDI 9:00 - 12:00 / 14:15 - 19:30

GIOVEDI 9:00 - 12:00 / 14:00 - 19:30

VENERDI 9:00 - 12:30 / 13:30 - 18:30

SABATO 9:00 - 16:00 OGNI 15 GIORNI


SI RICEVE PER APPUNTAMENTO

QUALITÀ GARANZIA E SICUREZZA

Disponiamo di tecnologie innovative per la diagnosi e la terapia, materiali per la chirurgia e protesi di alto livello qualitativo; tutte le protesi dentali, completamente fabbricate in Italia, direttamente dal proprio laboratorio odontotecnico. Offriamo una garanzia sulle terapie eseguite. La durata della garanzia dipende dal tipo di cura e dal costante rispetto dei controlli periodici che vengono consigliati. Sicurezza completa, a 360 gradi su tutte le procedure interne.

Area operativa "Ambulatorio odontoiatrico"

Se cercate un dentista professionale il Centro Dentale Specialistico è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento. Per una visita o per un preventivo telefonate al numero 041 5701495 (Si riceve per appuntamento). L'ambulatorio odontoiatrico, con il suo staff di dentisti, odontoiatri, igienisti, ortodonzisti, assistenti alla poltrona e all'amministrazione, segue numerosi clienti soddisfatti del comune di Mirano e limitrofi: Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, ecc... Il raggio d'azione dell'ambulatorio, con la sua ampia gamma di servizi e di tecnologie all'avanguardia, copre le tre province del Veneto: Venezia, Treviso e Padova. Per esigenze particolari l'ambulatorio segue anche clienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Una delle promozioni offerte dal Centro Dentale Specialistico..